Lòm a Mêrz 2026

Lòm a Mêrz 2026
Dove e quando:
Domenica 1 marzo - alle ore 10:30
Torre di Oriolo - Via dei Sabbioni, Faenza RA
Categoria: Feste e sagre

Descrizione

Alla Torre di Oriolo dei fichi in provincia di Faenza torna per l'edizione del 2026 la festa popolare dei “Lòm a Mêrz attraverso la qualè la Romagna e i suoi contadini diranno addio all'inverno per salutare la tradizione.

La festa ha un calendario ricchissimo di attività a partire dalle 10:30 quando verranno aperte le porte del parco intorno alla torre medioevale dove dalle 12 fino alle 21:30 sarà  possibile gustare pietanze della tradizione e prodotti da forno fatti con i grani antichi di Romagna che saranno inoltre il filo conduttore di questa edizione dei “Lòm a Mêrz.

Dalle ore 11 del mattino sarà  inoltre possbile vistare la Torre di Oriolo al cui interno sarà ospitata l’esposizione “I miei dinosauri, uno sguardo libero sul mondo e inoltre sarà possibile visitare pure la casa museo, dove la mostra “Le coperte dei buoi  " mostrerà come questi animali veninvano addobbati e colorati nei giorni di festa. 

Sempre alle ore 11 partirà la passeggiata dove grazie a una esperta forager sarà possile scoprire le erbe spontanee e commestibili insieme con possibili  ulteriori utilizzi in cucina.  

Alle ore 14:00 sarà inaugurata la installazione artisitstica di Lisa Martigno ispirata da una figura mitologica femminile legata alla protezione della torre. 

Alle ore 15 si apriranno le porte del vicino Giardino della Scultura ( via san Biagio Antico 20) inserito tra le case delle persone illustri dell'Emilia Romagna per una visita guidata di un’ora alle oltre quaranta sculture di grandi dimensioni che rientrano nel circuito del Museo all’Aperto della città di Faenza: per info e prenotazioni, tel. 348360135.

Non mancheranno i giochi popolari della tradizione romagnola adatti a tutti che si terranno al contempo del concerto di Banda Vinaccia una band della zona che terrà viva l'atmosfera fino alle 18:00 quando il sole in tramonto darà il via al fulcro della festa dei Lòm a Mêrz; il grande falò, che simbolicamente porterà via il freddo e i malanni di stagione bruciando le potature dei rami sechi delle campagne. Mentre il foco brucia la legna sarà possibile assistere ai balli dlla tradizione bevendo anche se si vorrà del vin brùlè. 

La festa si concluderà alle ore 22 e in caso di maltempo per la giornata di domenica 1 marzo la festa verrà rimandata all'8 marzo con lo stesso programma sopracitato. 

Inl link quì sotto rende possibile visitare il sito dell'organizzatore della festa ovvero l'associazione il Lavoro dei Contadini che nella sezione dedicata alla festa rendono possibile scaricare la storia, il programma e i menù del ristoro dell'evento che nel caso si volesse leggere lascio quì sotto il link per scaricare tutto il fascicolo della festa di inizio marzo. 

https://www.illavorodeicontadini.org/wp-content/uploads/2026/02/programma-lom-a-merz-2026.pdf

Locandina:

Lòm a Mêrz 2026

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ