Descrizione
Venerdì 9 maggio alle ore 17, nella suggestiva Sala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini, si terrà la presentazione del libro Nicola Negretti e la sua compagna di Ileana Montini, pubblicato da Graphofeel con la prefazione dello storico Paolo Corsini.
L’appuntamento – promosso da Biblioteca Gambalunga, ISUR e Musei Comunali, nell’ambito della rassegna Libri da queste parti e del Maggio dei Libri – è un’occasione per riscoprire una figura intensa e poco convenzionale del secondo Novecento italiano.
Prete, teologo, intellettuale e psicoterapeuta, Nicola Negretti ha attraversato da protagonista alcune delle stagioni più turbolente della nostra storia recente: dagli studi con Carlo Maria Martini alla scelta radicale di diventare prete-operaio, dall’impegno nelle comunità di base alla collaborazione con il primo consultorio familiare di Brescia.
Al centro del racconto, anche la sua relazione con una donna dalla forte personalità: attivista politica, giornalista e militante femminista. Un legame profondo, nato negli anni Settanta, che unisce due percorsi individuali in un’unica esperienza di passione civile, ricerca spirituale e impegno terapeutico.
Durante l’incontro, l’autrice Ileana Montini dialogherà con il giornalista Giorgio Tonelli, offrendo al pubblico un racconto che intreccia vita privata e storia collettiva, spiritualità e trasformazione sociale.
Visualizza la cartina su Google Maps