A Santa Sofia torna la tradizione dei Fuochi a maggio

A Santa Sofia torna la tradizione dei Fuochi a maggio
Luogo: Piazza Giacomo Matteotti
Categoria: Feste e sagre
Periodo: Mercoledì 30 aprile - 17:00

Descrizione

Santa Sofia rinnova l’appuntamento con una delle sue tradizioni più suggestive: mercoledì 30 aprile in piazza Matteotti si accenderanno i riflettori – e i falò – sui “Fuochi a Maggio”, una festa popolare che unisce arte, convivialità e antichi riti legati all’arrivo della bella stagione.

La giornata prenderà il via a partire dalle 17.00, con una serie di attività dedicate a tutte le età. I più piccoli potranno partecipare a un laboratorio creativo di decorazione delle lanterne, curato da Spazio Arte, mentre dalle 18.00 saranno attivi i gonfiabili per il divertimento dei bambini.

A partire dalle 19.00 apriranno gli stand gastronomici, gestiti dai volontari della Pro Loco di Santa Sofia e delle associazioni del territorio, offrendo piatti e specialità per condividere insieme l’attesa della serata.

Il momento clou arriverà alle 20.45, con lo spettacolare show di fuoco messo in scena da Sagytta Firefolk Respyro, che porterà nella piazza luci, fiamme e coreografie coinvolgenti. Alle 21.30, come da tradizione, verranno accesi i grandi falò nell’alveo del fiume Bidente, un gesto simbolico e collettivo che segna l’ingresso nel mese di maggio e celebra la rinascita primaverile.

I “Fuochi a Maggio” sono una manifestazione fortemente radicata nel tessuto culturale di Santa Sofia, capace di unire generazioni diverse nel segno della memoria, della festa e della condivisione.

Locandina:

A Santa Sofia torna la tradizione dei Fuochi a maggio

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ