Descrizione
Nel cuore dell’Appennino centrale, dove si incontrano Marche, Romagna e Toscana, il suggestivo territorio del Montefeltro ospita anche quest’anno la Mostra Mercato Nazionale di Antiquariato di Pennabilli, giunta alla sua 54ª edizione.
Dal 29 giugno al 13 luglio, il centro storico del borgo – con le sue dimore nobiliari, antichi fondaci e botteghe d’epoca – si trasforma in una grande galleria d’arte diffusa, accogliendo trenta antiquari selezionati da tutta Italia, tra i più prestigiosi per qualità e valore delle opere proposte.
Accanto all’esposizione, torna anche “Fuori Mostra”, il programma di eventi collaterali ospitati in luoghi ricchi di fascino: l’Orto dei Frutti Dimenticati, il Palazzo del Seminario, il Teatro Vittoria, la Chiesa di San Filippo, l’Oratorio di Sant’Andrea – riaperto per l’occasione – e il Palazzo del Bargello, che quest’anno ospita un progetto speciale.
Tra conferenze, presentazioni, spettacoli e incontri, spicca infatti “Serpe sotto la Pietra”, una nuova proposta artistica nata da un bando internazionale. Le opere selezionate, esposte al Bargello trasformato in residenza creativa, esploreranno il confine tra spiritualità e magia, rielaborando il patrimonio immateriale del territorio con linguaggi contemporanei.
Visualizza la cartina su Google Maps